GUT – BRAIN AXIS

Pubblicato il Pubblicato in Non categorizzato

Il corpo umano è un sistema complesso. La fisica dei sistemi complessi insegna che in tali sistemi le relazioni tra le parti generano nuove proprietà non riconducibili a quelle singole parti.


Quello che definiamo infiammazione, in realtà, è il modo di comunicare tra loro degli organi, attraverso le citochine. Queste sono pro-infiammatorie, che segnalano un stato di pericolo e vengono guidate da altre molecole verso un’area danneggiata, e anti-infiammatorie, che seguono a “spegnere” l’infiammazione a pericolo passato. Il microbiota intestinale modula la produzione delle citochine, se quelle anti-infiammatorie scarseggiano, l’infiammazione si cronicizza e può migrare su altri organi messi in comunicazione tra loro dalla membrana mucosale e anche al cervello.

Il cronicizzarsi dell’infiammazione è oggi noto essere la causa patogenetica delle malattie, che dipendono unicamente dalle nostre vulnerabilità acquisite geneticamente o durante il programma di sviluppo post-natale.

Una infiammazione cronica è stata definita “la madre di tutte le patologie”.

  

I processi comunicativi del nostro corpo permettono uno scenario completamente nuovo, aprendo la strada a nuove strategie terapeutiche

 

Ti interessa conoscerle?