lettera dal Calcio

Pubblicato il Pubblicato in blog

Carissimo, ti scrivo questa lettera in quanto mi hanno detto che stai proponendo mie integrazioni orali per curare l’osteoporosi!

Bella davvero questa tua trovata! Ho ancora le lacrime agli occhi dal ridere. Certo che sei molto bravo nell’essere credibile.

Nessuno ti ha chiesto perché una donna dopo la menopausa perda la capacità di assorbire il Ca? Perché lo sai, vero, che oltre l’80% dell’osteoporosi colpisce le donne dopo la menopausa? Allora tu ti permetti di propormi come un misogino selettivo delle donne in menopausa.

Ti posso assicurare che non sono misogino e che, senza arrivare agli eccessi di qualche nostro presidente del consiglio, comunque le preferisco giovani.

Ammiro la tua capacità di essere illogico e di riuscire a mantenerti tale anche dopo secoli di studio, anche se mi rammarico per lo spreco di soldi e di tempo dedicati allo studio.

Io non posso pensare che tu non ti sia mai chiesto (odio questa frase, era tipica di un mio professore) come mai questa patologia colpisca prevalentemente le donne dopo la menopausa. È ovvio che deve essere legato al fatto di essere donna e legato al loro ruolo diverso nella riproduzione della specie. Forse di questo ne sei a conoscenza.

La fertilità dell’uomo e della donna è controllata dalla leptina, ma la donna ha valori doppi di leptina rispetto all’uomo. Fino alla menopausa, dove crollano ai livelli maschili. La parola leptina deriva dal greco Leptos=magro, e si sa che la donna tende ad ingrassare dopo la menopausa in quanto abituata ad avere tanta leptina fa fatica ad abituarsi a gestire la trasformazione del cibo in energia e a distribuire i grassi con minori quantità.

La leptina, tra le tante cose che fa (se c’è qualcuno lassù deve essere scozzese, genovese, chiavarese) controlla anche il turn over del tessuto osseo. Smettila di battere la mano sul capo, lo so che lo sapevi, non ci avevi pensato….

Con meno leptina questo turn over è rallentato, quindi l’osso si infragilisce.

Ti suggerisco di disinfiammare l’intestino,così aumenti la leptina. Ti esorto a non coinvolgermi più nell’osteoporosi, se insisti dovrò rivolgermi ai miei legali chiedendoti un risarcimento pari a quanto hai guadagnato con i miei integratori, inutili.

Ossequi

Il Calcio